News

10 Lug 2013

San Polo: maxi raggiri ai clienti per 2 milioni, sei denunce

 

Si sostituivano ad aziende reali aggiudicandosi trasporti di merci che poi sparivano

 

Decine di aziende raggirate, merce presa in consegna, spedita e mai arrivata al destinatario con l'utilizzo di camion che viaggiavano con targhe clonate o rubate. Un giro di affari di almeno due milioni di euro quello della banda salita alla ribalta un anno fa nell’ambito dell’indagine Totò Truffa 62, dal titolo del celebre film diventato negli anni un cult.

Oggi l'inchiesta si arricchisce non solo di nuove truffe - che portano il totale a 23 - ma anche all'identificazione di un'ulteriore indagata, una 50enne di Pagani (Salerno) che prendeva gli accordi di dettaglio per i trasporti delle merci trafugate. La banda, collegandosi a banche dati informatizzate del settore degli autotrasporti, clonavano imprese esistenti riuscendo a ottenere dalle aziende frodate commissioni per trasporti di merci che poi facevano sparire nel nulla, non giungendo al destinatario finale.

L'ultimo colpo, solo in ordine cronologico, è la maxi truffa di bobine di rame per un valore di 100mila euro ai danni di un'azienda del ravennate, che credendo di aggiudicarsi i servizi di un'affidabile azienda di autotrasporti è incappata in un clone creato ad arte e che si è impossessata dell'intero carico. La nuova indagata, insieme a un concittadino di 61 anni, un 43enne di Torre Annunziata (Napoli), un 38enne di Poggiomarino (Napoli), un 67enne di Poggiomarino (Napoli) e un 42enne di La Spezia, dovranno rispondere a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata ai reati di truffa aggravata, ricettazione, sostituzione di persona e uso di atto falso.

Delle più svariate province d’Italia (Napoli, Genova, Marsala, Reggio Calabria, Varese, Como, Milano, Pisa, Avellino, Bolzano, Salerno, Vicenza Ravenna) sono risultate essere originarie le vittime incappate nei cinque autotrasportatori fasulli che hanno raggirato clienti anche all'estero (Spagna, Inghilterra, Slovacchia e Polonia).

 

Fonte: REGGIONLINE

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline