Green Logistics Experience

23 Apr 2024

ESG RENT – ''Green Logistics Experience''

ESGRENT_TRANSPORTONLINE

 

Intervista ad Emanuele Ferretti - Presidente ESG Rent SpA; Diego Pellicioli – A.D.; Eugenio Ferretti – Vicepresidente.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Nel panorama aziendale moderno, l'impegno per la sostenibilità ambientale sta diventando sempre più cruciale. In questo contesto, ESG Rent - società di noleggio veicoli industriali e commerciali - emerge come pioniere nel settore del trasporto e della logistica, adottando iniziative proattive per ridurre l'impatto ambientale delle proprie operazioni, anche con diverse partnership strutturate con player di primaria importanza mondiale.

 

Una delle principali azioni intraprese da ESG Rent è l'adozione di una flotta di veicoli completamente Euro 6. I nostri mezzi sono conformi agli standard europei più rigorosi in termini di emissioni, contribuiscono significativamente alla riduzione dell'inquinamento atmosferico e dell'impatto ambientale complessivo del trasporto su strada.

 

Inoltre, ESG Rent ha abbracciato soluzioni di rifornimento avanzate, offrendo opzioni sia di Bio-LNG che di veicoli elettrici. L'utilizzo di biometano come carburante riduce le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto su strada, mentre l'adozione di veicoli elettrici – per il breve raggio - contribuisce a ridurre l'inquinamento atmosferico e il consumo di risorse non rinnovabili.

 

Ma l'impegno di ESG Rent per un trasporto sostenibile non si ferma qui. L'azienda ha stretto collaborazioni strategiche con partner come quella con Q8, che offre il servizio di rifornimento di AdBlue. Offrendo come servizio extra una carta carburante per gestire e migliorare i rifornimenti delle flotte.  Questo additivo per il trattamento dei gas di scarico contribuisce a ridurre le emissioni nocive di ossidi di azoto (NOx), migliorando ulteriormente l'efficienza ambientale dei veicoli diesel.

 

Attraverso queste iniziative e partnership, ESG Rent dimostra un chiaro impegno nel guidare il settore del trasporto e della logistica verso un futuro più sostenibile. Continuando su questa strada, l'azienda non solo riduce il proprio impatto ambientale – introducendo queste innovazioni nella sua flotta circolante, ma ispira anche altri attori del settore a seguire il suo esempio, per un mondo in cui la mobilità e la logistica sono in armonia con l'ambiente.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Chiediamo di continuare ad investire nella sostenibilità non solo ambientale ma anche economica dei progetti.

 

Crediamo che gli obiettivi sfidanti imposti dalla comunità europea per il settore dell’autotrasporto siano raggiungibili, ma devono per forza passare da un coinvolgimento dell’intera filiera dell’autotrasporto.

 

Infatti, con i nostri partner creiamo insieme un TCO sostenibile sia per la committenza e per autotrasportatore finale.

 

Ci impegniamo quindi a collaborare con partners che condividano il nostro obiettivo di promuovere un trasporto e una logistica più sostenibile. Pertanto, chiediamo a chi condivide con noi il settore dei trasporti, di adottare standard elevati in termini di sostenibilità ambientale. Inoltre, ESG Rent incoraggia i suoi partners a esplorare ulteriori opportunità e innovazioni nel campo della sostenibilità, affinché insieme possiamo contribuire per un futuro più verde.

 

Profilo azienda su transportonline

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie