News

29 Apr 2024

Il Porto della Spezia ha ospitato i rappresentanti del corridoio ferroviario merci Scandinavia- Mediterraneo

 

Riunione dei gruppi di lavoro che coinvolgono terminal portuali, inland, operatori intermodali e le imprese ferroviarie del corridoio.

 

La scorsa settimana si è tenuta presso la sede dell'AdSP del Mar Ligure Orientale la riunione periodica dei gruppi di lavoro del Rail Freight Corridor ScanMed RAG/TAG Meeting. Durante l'incontro si sono affrontati diversi temi, tra cui la revisione delle reti di trasporto europeo TEN-T, recentemente approvata dal parlamento europeo, e lo sviluppo di best practices tra il nord Europa e la penisola scandinava. Sono stati presentati anche progetti per migliorare la capacità ferroviaria della frontiera tra Germania e Danimarca e per il trasporto ferroviario via traghetto tra Danimarca, Norvegia e Svezia lungo il corridoio dello Jutland. Inoltre, è stato discusso lo studio sulla capacità dei terminal portuali e retroportuali del corridoio ScanMed fino al 2025.

 

Durante l'incontro, l'AdSP ha presentato le attività previste nel progetto SWIFTRAIL, recentemente approvato dalla Commissione Europea. Il progetto prevede finanziamenti per migliorare i binari e la stazione della Spezia Marittima e per condurre uno studio sulle potenzialità delle reti ferroviarie di connessione con il porto della Spezia.

 

Dopo la sessione di lavoro, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare le aree del porto della Spezia e del retroporto di Santo Stefano Magra, per osservare da vicino gli investimenti dell'AdSP nell'incremento della capacità ferroviaria, sia in termini infrastrutturali che digitali. È stato inoltre presentato il nuovo servizio di navettamento stradale tra il porto e il retroporto, al fine di incentivare ulteriormente l'intermodalità nel sistema portuale.

 

Il segretario generale dell'AdSP, Federica Montaresi, ha commentato che la scelta del porto della Spezia per l'incontro periodico dei gruppi di lavoro del corridoio ferroviario merci conferma il riconoscimento internazionale della vocazione ferroviaria dello scalo. L'AdSP continua ad investire sull'intermodalità come elemento fondamentale per l'efficienza e la sostenibilità dell'intero sistema portuale. Montaresi ricopre anche il ruolo di coordinatrice del gruppo di lavoro che raggruppa i rappresentanti dei terminal portuali e inland nel Corridoio ScanMed.

 

www.adspmarligureorientale.it 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie